Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_sofia

Tirocini

 

Tirocini
Tirocini MAE/CRUI

A chi sono rivolti
Ai giovani italiani particolarmente meritevoli in possesso del titolo di laurea breve o laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento (conseguita da non più di 18 mesi) oppure i laureandi delle Università italiane o frequentanti master di 1° e 2° grado (comunque laureati da non più di 18 mesi)

Dove e quando si svolgono
Viene offerta la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio di tre mesi presso gli uffici del Ministero degli Affari Esteri a Roma o presso le sedi del Ministero all'estero:
Istituti Italiani di Cultura
Ambasciate italiane
Consolati italiani
Rappresentanze Permanenti presso le Organizzazioni Internazionali

I tirocini si articolano normalmente in tre periodi dell'anno (gennaio-aprile; maggio-agosto; settembre-dicembre)
 
Chi li organizza
I tirocini sono stati istituiti dalla Convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri (Istituto Diplomatico) e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
Alla Convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri (Istituto Diplomatico) e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) hanno aderito finora 57 università italiane. Nel periodo 2001-2004 sono stati offerti oltre 3000 tirocini presso il Ministero o le sedi all'estero, per i quali sono pervenute quasi 10000 domande di candidati. 
 
Programma
Il programma è rivolto a coloro che desiderano entrare in contatto con il sistema delle relazioni internazionali del nostro Paese nei settori politico, economico, socio-culturale, scientifico e della cooperazione allo sviluppo, ed offre la possibilità di acquisire - da una prospettiva privilegiata - una conoscenza diretta e concreta dell'operatività delle strutture del Ministero in Italia ed all'estero. Esso è pertanto indicato sia per coloro che sono interessati a trarre orientamenti per iniziare una carriera internazionale sia per coloro che desiderano perseguire un progetto di studi approfondendo "sul campo" il proprio bagaglio, a completamento del percorso di studi accademici

L'Istituto diplomatico del Ministero degli Affari Esteri
L'Istituto Diplomatico si occupa del coordinamento del programma e di vari aspetti della sua gestione, in collaborazione con la CRUI. In particolare : ne definisce obiettivi modalità e contenuti; predispone la pubblicazione periodica delle posizioni offerte con le rispettive job descriptions; ne promuove la più ampia diffusione; procede alla selezione dei candidati; cura le iniziative utili ad una proficua e formativa attività dei vincitori selezionati presso le sedi e degli uffici assegnatari; effettua un monitoraggio generale sullo svolgimento dei tirocini e sui risultati conseguiti.

Informazioni
Sul sito internet della Conferenza dei Rettori delle Università italiane è possibile avere ulteriori informazioni sulle procedure ed i requisiti di partecipazione, oltre che l'elenco delle Università che aderiscono all'iniziativa. Gli interessati dovranno inoltre rivolgersi agli uffici competenti delle rispettive Università che raccoglieranno le candidature e potranno loro fornire ogni indicazione in merito. Informazioni possono essere richieste all'Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri alla seguente e-mail: programma.tirocini@esteri.it



76