Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_sofia

LA MELODIA DEL VENTO

Data:

16/02/2017


LA MELODIA DEL VENTO

L'Istituto Italiano di Cultura di Sofia vi invita ad un eccezionale concerto di musica europea, eseguita da 5 giovani musicisti di talento.

Il quintetto Anemos nasce nel 2008 dall'impegno di cinque giovani musicisti friulani, desiderosi di cimentarsi con il vasto repertorio per fiati fiorito dal sec. XVIII sino ai giorni nostri. Evidente è l'identificazione col termine greco “anemos” (vento) poiché è da esso che nasce il loro suono.

Il quintetto si è specializzato a Ljubljiana con il M° Paolo Calligaris, fagottista del quintetto Slowind, formazione tra le più importanti nel panorama europeo.

Singolarmente i componenti del gruppo collaborano con orchestre quali l'Accademia della Scala di Milano, l'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia, l'Orchestra Giovanile Italiana, l'Orchestra del Teatro "G. Verdi" di Trieste, l'Orchestra SFK di Klagenfurt, l'Orchestra del Teatro di Cagliari, i Cameristi Triestini di Trieste, l'Academia Symphonica di Udine, l'Orchestra San Marco e l'Orchestra Naonis di Pordenone, l'Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra "Haydn" di Bolzano, FVG Mitteleuropa Orchestra, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma e molte altre.

Il quintetto è risultato vincitore di diversi concorsi come il Concorso Nazionale per Ensemble di fiati di Bertiolo, il Concorso Internazionale "Svirél" di Stanjel (Slovenia), il Concorso Nazionale di Piove di Sacco (Padova) e il Concorso "Lilian Caraian" di Trieste.

Il programma:

Nino Rota (1911 – 1979)

Piccola offerta musicale

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)

Andante in fa maggiore “per un piccolo organo meccanico” K 616

Gyorgy Ligeti (19823 – 2006)

Sechs Bagatellen

Darius Milhaud (1892 – 1974)

La cheminée du Roi René

Maria Beatrice Orlando (1991)

Alba di un Respiro

Malcolm Arnold (1921 – 2006)

Three Shanties op. 4

 

INGRESSO A INVITO! Potete ritirare gli inviti in Istituto in via Parizh 2B, da lunedì 6 febbraio tra le 14.00 e le 16.00.

Informazioni

Data: Gio 16 Feb 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Sofia

In collaborazione con : CIDIM, Friuli in musica

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Sala Concerti del Circolo dei Militari, Sofia

553