Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_sofia

Scuole

 

Scuole

Scuole italiane in Bulgaria

In Bulgaria si studia Italiano nelle seguenti scuole con sezioni bilingui:

1. Complesso Nazionale di Cultura di Gorna Banja – NUKK- Liceo Italiano. E’ possibile studiare Italiano dalla Scuola Materna fino alla Scuola superiore di II grado. Sono attivi due indirizzi: Linguistico e Scientifico. La lingua italiana è lingua veicolare di altre discipline, come la matematica e la storia, la geografia e la Storia dell’arte.

2. Istituto comprensivo “A. Dalchev”- Sofia. Lo studio della lingua italiana è previsto sia nel primo che nel secondo ciclo.

3. Liceo linguistico “I. Vasov” – Plovdiv. Si studia Italiano dalla settima classe fino alla dodicesima.

4. Liceo “G. Rakovski” – Burgas. E’ previsto lo studio intensivo della lingua italiana dalla settima alla dodicesima classe.

5. Liceo “A. Pushkin” – Varna. Si insegna italiano dalla settima alla dodicesima classe.

Nei suddetti Licei la lingua italiana è studiata come prima lingua straniera con elementi di Letteratura e Storia.

Le sezioni bilingui rilasciano un diploma di maturità equipollente a quello rilasciato in Italia secondo l’Accordo bilaterale del 30.10.2006. Al Liceo di Gorna Banja l’esame di lingua italiana è obbligatorio (Accordo bilaterale del 26.06.1996) mentre negli altri licei è facoltativo.

Per quanto riguarda le scuole statali e private (riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e della Scienza ) la lingua italiana è studiata come seconda lingua straniera dalla Scuola media a quella superiore di II grado. Da segnalare la diffusione anche in Istituti per il Turismo, a Sofia e Pleven, e in Istituti professionali per moda e design, per l’edilizia e l’economia.


551